info@centrotticalucca.com Lucca +39 0583 955451 - Bagni di Lucca +39 0583-805789Seguici su FB

Centro ipovedenti

Che cos’è l’ipovisione?

Condizione in cui si ha riduzione del campo periferico o dell’acuità visiva, non correggibile con i mezzi convenzionali.
Per definizione, la persona ipovedente presenta un visus corretto inferiore ai 3/10 e/o un campo visivo alterato.

Nei giovani la riduzione visiva è per lo più congenita.

Negli adulti le patologie più frequenti sono la degenerazione maculare senile, il glaucoma, la retinopatia diabetica, la cataratta, la miopia elevata, la retinite pigmentosa, il cheratocono e le conseguenze traumatiche.

 

Ausili visivi ed elettronici per ipovedenti

  • Ingranditore Elettronico Autofocus con zoom ottico ad ingrandimento regolabile da 3X a 40X collegabile al PC con monitor a Colori 17″ o in bianco-nero
  • Il video ingranditore a colori nel palmo della mano ingrandimento da 2x a 5.5x ad un prezzo accessibile a tutti.
    Gli occhiali microscopici prismatici sono ausili visivi pratici e potenti. Possono essere prescritti anche con ingrandimenti molto forti ( da 2 a 12x ).
  • Lettori automatici portatili estremamente semplici da usare per la lettura di testi stampati costituiti da un sistema scanner per il riconoscimento dello scritto e da un lettore automatico.
  • Sistema galileiano binoculare grandangolo, con possibilità di messa a fuoco per vicino e per lontano. Ingrandimenti da 2x a 5x.
  • Occhiali ingrandenti per la TV. Gli occhiali MaxTv sono stati appositamente concepiti per permettere a chi ha una vista debole o è ipovedente di guardare la televisione senza affaticare la vista. Semplicità di impiego, buona qualità dell’immagine altamente ingrandita e design moderno sono le sue caratteristiche. MaxTv è provvisto di una compensazione dei difetti visivi di +-3dpt, ch può essere adattata separatamente a ciascun occhio e permette di arrivare ad un ingrandimento di 2,1x.
  • Lenti ingrandenti, pratiche ed efficaci le lenti d’ingrandimento che permettono di ingrandire le scritte e le immagini.
  • Lenti per ingrandire il campo visivo periferico,l’efficacia ed i vantaggi tangibili di ampliamento del campo visivo ottenuto utilizzando le speciali lenti semiprismatiche per emianopsia.

Il trattamento dell’ipovisione

E’ la componente optometrica e oftalmologica della riabilitazione visiva. Include l’analisi visiva optometrica, la prescrizione d’occhiali, lenti, sistemi ottici superingrandenti, l’insegnamento relativo all’uso degli ausili e della visione residua e, infine l’invio ad altri servizi di riabilitazione.
Nel nostro studio sono forniti molti sistemi ingrandenti e possiamo tranquillamente affermare che anche i pazienti con residui visivi di 1/10 o minori possono tornare a leggere.
Il nostro centro si occupa da più di 20 anni di pazienti con visione ridotta e grazie alle più aggiornate conoscenze, siamo in grado di dare la possibilità anche ai semiciechi di leggere.
Dopo un accurato esame optometrico avrà l’opportunità di provare immediatamente speciali lenti o i sistemi ingrandenti più opportuni.


La nostra azienda e’ inserita nell’elenco regionale fornitori presidi per ipovedenti per i codici da 29.o2.oo1 a 29.85.o21 e 29 tutto e codice 201 tutto, bollettino n. 12 del 24 Marzo 1993 e modifiche successive.
Pertanto gli aventi diritto possono chiedere alla propria ASL la prescrizione e richiesta di fornitura dei dispositivi visivi a completo carico dell’ASL.
Una volta ottenuta l’autorizzazione gli ausili visivi, elettronici e tiflotecnici verranno da noi forniti senza costi aggiuntivi.


 Prenota subito un controllo!

 Negozio di Lucca – Via di Tiglio,161/c – 55100 Lucca (LU) / Tel.0583 490333
 Negozio di Bagni di Lucca – Via Umberto I°, 131 – 55022 Bagni di lucca (LU) / Tel.0583805789