Centro ipovedenti

La nostra azienda e’ inserita nell’elenco regionale fornitori presidi per ipovedenti per i codici da 29.o2.oo1 a 29.85.o21 e 29 tutto e codice 201 tutto, bollettino n. 12 del 24 Marzo 1993 e modifiche successive.

Pertanto gli aventi diritto possono chiedere alla propria ASL la prescrizione e richiesta di fornitura dei dispositivi visivi a completo carico dell’ASL.

Una volta ottenuta l’autorizzazione gli ausili visivi, elettronici e tiflotecnici verranno da noi forniti senza costi aggiuntivi.


 

Che cosa è l’ipovisione?

Condizione in cui si ha riduzione del campo periferico o dell’acuità visiva, non correggibile con i mezzi convenzionali.
Per definizione, la persona ipovedente presenta un visus corretto inferiore ai 3/10 e/o un campo visivo alterato.

Nei giovani la riduzione visiva è per lo più congenita, mentre negli adulti le patologie più frequenti sono la degenerazione maculare senile, il glaucoma, la retinopatia diabetica, la cataratta, la miopia elevata, la retinite pigmentosa, il cheratocono e le conseguenze traumatiche.


 

Ausili visivi ed elettronici per ipovedenti

Ingranditore Elettronico Autofocus con zoom ottico ad ingrandimento regolabile da 3X a 40X collegabile al PC con monitor a Colori 17″ o in bianco-nero

Il video ingranditore a colori nel palmo della mano ingrandimento da 2x a 5.5x ad un prezzo accessibile a tutti.
Gli occhiali microscopici prismatici sono ausili visivi pratici e potenti. Possono essere prescritti anche con ingrandimenti molto forti ( da 2 a 12x ).

Lettori automatici portatili estremamente semplici da usare per la lettura di testi stampati costituiti da un sistema scanner per il riconoscimento dello scritto e da un lettore automatico.

Sistema galileiano binoculare grandangolo, con possibilità di messa a fuoco per vicino e per lontano. Ingrandimenti da 2x a 5x.

Occhiali ingrandenti per la TV. Gli occhiali MaxTv sono stati appositamente concepiti per permettere a chi ha una vista debole o è ipovedente di guardare la televisione senza affaticare la vista. Semplicità di impiego, buona qualità dell’immagine altamente ingrandita e design moderno sono le sue caratteristiche. MaxTv è provvisto di una compensazione dei difetti visivi di +-3dpt, ch può essere adattata separatamente a ciascun occhio e permette di arrivare ad un ingrandimento di 2,1x.

Lenti ingrandenti, pratiche ed efficaci le lenti d’ingrandimento che permettono di ingrandire le scritte e le immagini.

Lenti per ingrandire il campo visivo periferico, l’efficacia ed i vantaggi tangibili di ampliamento del campo visivo ottenuto utilizzando le speciali lenti semiprismatiche per emianopsia.


 

Il trattamento dell’ipovisione

E’ la componente optometrica e oftalmologica della riabilitazione visiva. Include l’analisi visiva optometrica, la prescrizione d’occhiali, lenti, sistemi ottici superingrandenti, l’insegnamento relativo all’uso degli ausili e della visione residua e, infine l’invio ad altri servizi di riabilitazione.

Nel nostro studio sono forniti molti sistemi ingrandenti e possiamo tranquillamente affermare che anche i pazienti con residui visivi di 1/10 o minori possono tornare a leggere.

Il nostro centro si occupa da più di 20 anni di pazienti con visione ridotta e grazie alle più aggiornate conoscenze, siamo in grado di dare la possibilità anche ai semiciechi di leggere.

Dopo un accurato esame optometrico avrà l’opportunità di provare immediatamente speciali lenti o i sistemi ingrandenti più opportuni.